lunedì 11 luglio 2016

SIREN FESTIVAL VASTO 22 luglio A.R. KANE


 
Gli A.R. Kane sono stati un duo musicale inglese costituito da Alex Ayuli e Rudy Tambala formatosi nella zona di East London nel 1986. Polistrumentisti e compagni d’etichetta (la 4AD, ricordiamolo) dei Cocteau Twins nonché ispiratori e diretti antecedenti di band come My Bloody Valentine e Slowdive, A.R KANE sono i pionieri assoluti del dream pop.  
 
I due hanno fatto parte del collettivo MARRS assieme ai membri dei Colourbox e sono coautori della hit internazionale Pump up The Volume. Nel 1988 il duo ha pubblicato dopo vari EP, l’album di debutto 69 per la Rough Trade che li vede cimentarsi col dub, il free jazz e un mare di feedback psichedelici
L’album viene acclamato dalla critica inglese e  raggiunge le vette delle classifiche indipendenti. Nell’89 vede la luce l’EP Love-Sick, seguito l’anno successivo dal secondo album in cui Alex e Rudy virano verso il pop, la dance e l’elettronica, creando di fatto il genere poi definito DREAM POP. Nel 1991 la Rough Trade va in bancarotta e sarà l’etichetta di David Byrne a pubblicare una retrospettiva sulla band contenente 15 pezzi e intitolata Americana. Nel 1994 il duo pubblica New Clear Child (1994) e poi si scioglie. 
Nel corso dei primi anni del 2000 vengono ristampati gli album di A.R KANE e nel 2015 Tambale annuncia il ritorno sulle scene. La nuova line up vede Rudy Tambala e Maggy Tambala accompagnati dal nuovo membro Andy Taylor. Nei live estivi A.R. Kane suoneranno i classici della loro carriera e nuovo materiale che sarà pubblicato nel 2016!
 

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento