martedì 2 aprile 2024

MARK GEARY house concert Agorà

BIOGRAFIA


Il cantautore irlandese Mark Geary ha lasciato l'Irlanda con un biglietto di sola andata per New York e un cuore pieno di speranza più di vent'anni fa. Lì, nel caffè Sin-é, Mark ha affinato il suo mestiere e ha cantato al fianco dei migliori, tra cui il compianto Jeff Buckley. Time Out NY ha detto: "Le sue delicate canzoni sull'amore e sulla sfida ricordano Richard Thompson e John Lennon".

 Con sei album in studio e tre dal vivo, i tour e le esibizioni dal vivo sono ancora la linfa vitale di Mark. Il suono di Geary è spoglio. Tratta le sue canzoni con l'onestà che lo contraddistingue. I suoi testi rivelano una vita messa a nudo dalla fragilità emotiva umana, dalle relazioni fallite, dalla tenerezza, dalle ferite, dal fare ammenda, dal desiderio e dalla separazione. 

La sua preziosa collezione di chitarre è sempre a portata di mano, ognuna con un'accordatura diversa. Geary ha condiviso il palco con musicisti diversi come Glen Hansard, John Prine, Joe Strummer, Elvis Costello, The Pretenders, Coldplay e The Frames, oltre a tournée da headliner in Europa, Stati Uniti e Svizzera. Ha composto l'intera colonna sonora di tre film e molte canzoni sono state inserite in film e programmi televisivi. I musicisti irlandesi Side 4 Collective hanno pubblicato il singolo "Last Roll of the Dice" con Mark nel dicembre 2022. Side 4 nasce da un'idea del batterista Dave Hingerty (The Frames, Kila, Josh Ritter). Dave ha dichiarato: "Eravamo entusiasti di lavorare con Mark su questo singolo e di unirci a lui nel suo processo creativo". 

 Alla fine del 2022 Mark ha completato una residenza di un mese che ha registrato il tutto esaurito nel nuovo Little Whelan's di Dublino con la sua band; ogni settimana Mark ha accolto ospiti speciali e ha curato gli spettacoli. All'inizio del 2023 Mark è stato in tournée nelle regioni del nord e del centro Italia e in Irlanda. A dicembre/ gennaio ha registrato il tutto esaurito all’ "Upstairs" del Whelan's, al Coughlans di Cork, al Phil Grimes di Waterford e al Castle St di Castlebar. Il nuovo album di Mark, "In The Time Of Locusts", è stato pubblicato nel febbraio 2024. Registrato nel suo cottage nella foresta con l'aiuto di Ruth O' Mahony Brady, Glen Hansard, Dave Hingerty, Dave e Karl Odlum. Il disco segna un nuovo percorso per Geary.

 Questo prolifico e talentuoso cantautore ha ancora molto da offrire.
 In house concert a Vasto il 6 aprile 2024 
Open act : GIOBBE 




 

Nessun commento:

Posta un commento