venerdì 29 agosto 2014

7 giorni di rifiuti - Foto di Gregg Segal,

 impressionanti ritratti delle persone nella loro spazzatura
 
 
Quanta immondizia produciamo in una settimana? E 'difficile immaginarlo, ma da oggi lo è un po' meno grazie al fotografo Gregg Segal, che ha reso visibile il mostruoso ammontare dei rifiuti prodotti in soli 7 giorni. 
 

La sua serie, 7 days of Garbage, 7 giorni di spazzatura, è un intimo e inquietante spaccato di persone che posano nella loro immondizia, una quotidianità che danneggia il Pianeta e che fatichiamo a riconoscere.
 
"7 days of Garbage è una serie di ritratti ad amici, vicini e conoscenti con la spazzatura che hanno accumulato nel corso di una settimana. I soggetti sono fotografati circondati dai loro rifiuti in un ambiente che è in parte è un nido, in parte un reperto archeologico. Abbiamo costruito il nostro letto e in esso giacciamo", spiega l'artista.
 
La maggior parte di noi è consapevole della forte crisi di inquinamento del pianeta, ma tendiamo comunque a ignorare il problema reale, e soprattutto che la soluzione siamo proprio noi. La serie, che ritrae gruppi di persone provenienti da diverse classi sociali, fa molto per aiutarci a considerare le conseguenze a valle delle nostre scelte di acquisto - e a riflettere sulle alternative.
 





 Il risultato è, in effetti, sconvolgente. Nel ritrarre i personaggi in ambienti naturali, l'inquinamento diventa più evidente e sgradevole: una riflessione sulla fragilità del nostro pianeta e sull'impronta terribile che stiamo lasciando.

Di Roberta Ragni   Da http://www.greenme.it/

 

Nessun commento:

Posta un commento