Con l'uscita di molti importantissimi dischi di debutto, il 1967 è il punto di svolta nella storia della musica popolare. Marco Ferrari, l'esperto musicale, ne ha selezionato 10 davvero fondamentali. E non è stata una scelta facile.
CONTINUA A LEGGERE >>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Mr. Fantasy - Traffic
Il primo disco di un gruppo storico del rock inglese, con la voce, la chitarra e le tastiere di un giovanissimo Steve Windwood. Le composizioni sono influenzate dal folk-rock e dalla musica indiana, sono spesso molto complesse e intricate, tecnicamente di grande valore.
Il primo disco di un gruppo storico del rock inglese, con la voce, la chitarra e le tastiere di un giovanissimo Steve Windwood. Le composizioni sono influenzate dal folk-rock e dalla musica indiana, sono spesso molto complesse e intricate, tecnicamente di grande valore.
Songs of Leonard Cohen - Leonard Cohen
Il primo album di un poeta canadese diventato cantautore, che ha influenzato l'approccio alla musica e alla composizione dei testi per decenni a venire. La canzoni sono piuttosto complesse e se il tema è spesso l'amore, non mancano composizioni più sorprendenti, come Suzanne o Teachers. La voce non è "educatissima", ma particolare e affascinante. Nello stesso anno esce anche Matthew and Son, il disco di debutto di un cantautore inglese di origine greca, Cat Stevens, che compone pezzi più classici e folk.
Surrealistic Pillow - Jefferson Airplane
Un disco importante, il primo con la formazione storica dei Jefferson Airplane, con uno dei principali gruppo della Summer of Love della Costa Occidentale degli Stati Uniti. Le capacità musicali e vocali sono altissime, per il tempo, e il disco segna l'inizio della psichedelia rock americana. Alla fine dell'anno esce anche il terzo disco del gruppo, After Bathing at Baxter's, ancora più sperimentale. Nello stesso anno esce il disco di debutto dell'altro gruppo famoso della West Coast, i Grateful Dead, dal titolo eponimo ma dalla produzione un po' raffazzonata e del tutto differente dalle audaci sperimentazioni successive
The Piper at the Gates of Dawn - Pink Floyd
Il primo disco dei Pink Floyd, una delle band più longeve e di successo della storia del rock. Molto diverso dai Pink Floyd conosciuti, è in gran parte frutto della mente di Syd Barrett, appassionato di folk e spazio, droghe e stranezze allo stesso tempo. Ci sono lunghe composizioni “spaziali” (Astronomy Domine, Interstellar overdrive) e canzoncine stranianti e curiose, come Lucifer Sam. Il gruppo, dopo l'uscita di Barrett, cambiò modo di suonare, con composizioni dapprima più complesse e sperimentali e poi via via più marchiate da un approccio molto personale e riconoscibile, fino a diventare uno delle band di maggior successo al mondo.
The Velvet Underground & Nico - Velvet Underground & Nico
L'album di esordio di un gruppo che ha fatto la storia del rock statunitense, specie quello della costa Est, e ha ispirato correnti rock per decenni, dal glam, al punk al goth. I musicisti furono aiutati dall'artista newyorchese Andy Warhol, che fece anche da produttore. Le canzoni parlano di sesso, prostituzione, droga e altri temi molto controversi al tempo. La voce della cantante, Nico, è una delle peculiarità del disco. La copertina con la banana rimarrà nella storia delle copertine dei vinili.
Nessun commento:
Posta un commento