venerdì 24 novembre 2017

Andrea Amati

House concert
sabato 25 novembre
 
 
Via di Scampo", il primo disco del cantautore riminese Andrea Amati, arriva nel 2014 dopo anni di concerti .
 
Il percorso di Andrea Amati verso la musica parte da lontano: non da una scuola musicale, non da un conservatorio, ma dal palco… dal palco del teatro!
Fin da adolescente, infatti, comincia a frequentare scuole e ambienti teatrali riminesi, a portare in scena autori come A. Jarry o S. Benni, a perfezionare il linguaggio del corpo con la danza, la dizione, il canto e la narrazione.

 Poi, l’incontro con la musica di Fabrizio De André che lo conduce, in poco tempo, sia ad esibirsi come cantante di una tribute band del Cantautore ligure, sia a capire come voler indirizzare il suo futuro: scrivere e cantare le proprie canzoni.
Così, dopo aver re-interpretato il Faber in un modo completamente nuovo e fuori dagli schemi, dopo aver realizzato lo spettacolo “Io sono uno - Ricordando Luigi Tenco”, Andrea Amati (nato a Santarcangelo di Romagna nel giugno 1984) ha raccolto le bozze e le idee per creare le prime canzoni inedite.
 
Nel gennaio 2012 forma una sua band con musicisti di primissimo livello ed inizia a far conoscere le proprie canzoni con uno spettacolo che spazia tra tanti brani inediti e qualche omaggio alla musica d’autore italiana, rivisitata con piglio contemporaneo e personale.

 Nel giugno dello stesso anno conquista il terzo posto al Festival Voci Nuove di Castrocaro Terme ed il conseguente passaggio su Rai1: nel mese precedente aveva aperto, in diretta su Radio Rai1, il Festival Musicale Europeo AllegroMosso insieme a Ron.
 
Nel gennaio 2013 centra, grazie al suo brano Salvo, la Finalissima del Premio Fabrizio De André - Parlare in Musica, uno dei premi di maggior prestigio per le nuove leve della Canzone d’Autore.
Nel marzo 2013, sempre con il brano Salvo, si classifica secondo al Concorso In…Canto di Morciano di Romagna, la cui giuria è presieduta da Marco Morgan Castoldi e, dopo, bissa la semifinale al Festival di Castrocaro Terme, tornando su Rai1.
 
Il 21 Dicembre 2013 al Teatro “del mare” di Riccione, dopo una stagione estiva ricca di concerti, presenta il primo album di inediti VIA DI SCAMPO (realizzato nei mesi di settembre-novembre e prodotto da Amati stesso).

 Il 2014 si apre con la vittoria al Concorso Dentro che fuori piove di Bologna, dedicato alle realtà originali indipendenti.
Nel luglio 2014 apre i festeggiamenti per La Notte Rosa di Rimini con il Concerto “Baciami Adesso”, accompagnato dall’Orchestra dell’Istituto Musicale G. Lettimi di Rimini, oltre che, come di consueto, dalla sua Band. La corte del Castel Sismondo registra il tutto esaurito.
La settimana dopo apre, con un set di circa 45 minuti, il concerto di Patty Pravo a Gatteo mare (FC) che vede l’afflusso di circa 4.000 persone.

 L’anno in corso si apre con un concerto sold out al teatro Corte di Coriano (RN) durante il quale Andrea viene raggiunto sul palco dal noto cantautore Francesco Baccini; i due duettano per tre canzoni tra lo stupore e la meraviglia del pubblico presente.
 
Il mese dopo Andrea tocca due tra le location più importanti della Romagna:
- prima il Teatro Novelli di Rimini in cui è inserito nella stagione ufficiale e poi il Velvet, uno tra i live club più prestigiosi della penisola, con concerti che godono di un grande riscontro di pubblico e critica.
In Luglio Andrea vince il premio “speciale Sanremo” al concorso “BIM Imprese Network”, con Mogol presidente di giuria, arrivando tra gli otto finalisti dei “Sanremo Music Awards” che si terranno nella città ligure durante la settimana del Festival 2016.
 
Ragazzo introverso e interprete libero, Andrea Amati è pronto a conquistare chiunque decida di vedere un suo concerto, grazie alle sue canzoni profonde e personali, ma al tempo stesso coinvolgenti e variegate.
Chi ha detto che la musica d’Autore sia solo ed esclusivamente elitaria?!? Andrea lavora da sempre nella direzione opposta…

Il 25 novembre in house concert ,

Andrea Amati, con Federico Mecozzi e Massimo Marches, darà vita a una serata in cui mescolerà le proprie canzoni, sia quelle incluse nel suo primo album “Via di Scampo” che quelle nuove che entreranno nel nuovo disco “Bagaglio a mano” in uscita a gennaio 2018, ai capolavori dei grandi cantautori grazie ai quali si è avvicinato alla musica, in primis Fabrizio De André.
Un concerto vario ed eclettico caratterizzato dalla profonda empatia che il cantautore crea, da sempre, con chi va ad ascoltarlo.
Ad accompagnare Andrea due musicisti d’eccezione, da sempre al suo fianco… massimo Marches alla chitarra e Federico Mecozzi (primo violino di Ludovico Einaudi) al violino e tastiera.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento