lunedì 26 dicembre 2016

Cinque tra le canzoni più famose dei Beatles. 5^ Puntata

 

Let It Be

da Let It Be (1970)


Come certamente sapete, la parabola dei Beatles fu molto breve. Rivoluzionarono il mondo della musica in appena 8 anni, e nel 1970 si sciolsero, lasciando i componenti ad intraprendere della fruttuose carriere come solisti. Il disco d’addio fu Let It Be, pubblicato nel maggio di quell’anno e anticipato, un paio di mesi prima, proprio dal singolo omonimo.

Se però la canzone suonava proprio come un addio (lascia che sia sembrava un invito ad accettare le vicissitudini della vita), in realtà non lo era. Il brano era stato infatti composto parecchi mesi prima e tutto l’album era stato registrato nel gennaio del 1969, quando i Beatles erano ancora un gruppo e niente era ancora deciso riguardo al loro destino.

Le ragioni del ritardo furono molte. Il disco era nato come un tentativo di ritorno alle origini: dopo anni passati perlopiù in sala di registrazione, il gruppo voleva un album dal suono rude e live. In questo senso, aveva inciso le canzoni in presa diretta, come aveva fatto proprio con Please Please Me. Ma il risultato non era stato soddisfacente, così tutto il progetto era stato messo da parte.

Quando poi i quattro decisero di sciogliersi, la casa discografica volle recuperare quel materiale. Ne affidò la post-produzione a Phil Spector, che stravolse però l’idea iniziale del quartetto, aggiungendo parecchi effetti ai brani. Mandò così su tutte le furie McCartney, autore di varie canzoni e anche di Let It Be. Ma il successo fu comunque clamoroso.

 
 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento