giovedì 22 dicembre 2016

Cinque tra le canzoni più famose dei Beatles. 4^ Puntata

 

All You Need Is Love

Da Magical Mystery Tour (1967)


È invece da ascrivere al talento di John Lennon la scrittura di All You Need Is Love, brano che appartiene alla seconda fase della carriera dei Beatles. I quattro di Liverpool, infatti, iniziarono a farsi conoscere con un’immagine completamente diversa da quella con cui avrebbero abbandonato le scene, appena 8 anni dopo l’esordio discografico.

All’inizio degli anni ’60, Paul, John, George e Ringo erano i tipici bravi ragazzi. Avevano capelli ordinati, vestiti quasi da scolaretti e un repertorio di canzoni d’amore molto bello, ma spesso ben incanalato all’interno della tradizione. Tutto però si rovesciò, gradualmente, col procedere del decennio. E i Beatles seppero trasformarsi nella più popolare band alternativa (o almeno così la definiremmo oggi) del pianeta, sotto tutti i punti di vista.

I capelli si fecero lunghi, gli interessi virarono verso l’Oriente, le canzoni abbracciarono la psichedelia e testi decisamente più corposi. Prova ne è anche All You Need Is Love, uno dei loro brani più celebri, contenuto all’interno dell’album Magical Mystery Tour. Una canzone che abbracciava l’ideologia dei figli dei fiori, allora appena in formazione, e diventava – pur nella sua semplicità – uno degli inni politici di quella generazione.

Il brano fu in realtà commissionato ai Beatles dalla BBC, perché fosse presentato all’interno di una trasmissione TV in diretta planetaria. Il programma si intitolava Our World e andò in onda il 25 giugno 1967. Proprio nell’ottica di poter parlare a persone di tutto il mondo e di lasciare un messaggio importante, Lennon pensò di puntare sull’importanza dell’amore. E, all’insegna di un pop barocco e debordante, il messaggio giunse decisamente a destinazione.





Nessun commento:

Posta un commento