sabato 17 dicembre 2016

Cinque tra le canzoni più famose dei Beatles. 3^ Puntata

 

Yesterday

Da Help! (1965)


Tutte le canzoni che presentiamo in questa cinquina sono dei classici assoluti, e probabilmente le avrete sentite centinaia e centinaia di volte. Ce n’è una, però, che è il classico dei classici: Yesterday. Il brano infatti detiene numerosi record. Il Guinness dei Primati la considera la canzone col maggior numero di cover mai eseguite, elencandone circa 1.600 versioni. L’associazione americana BMI dice inoltre che è il brano col maggior numero di passaggi radiotelevisivi della storia (più di 7 milioni).
Ma non si tratta solo di numeri. Yesterday sembra essere prima anche nel gradimento del pubblico, pure a cinquant’anni di distanza dalla sua registrazione. Un sondaggio condotto dalla BBC nel 1999 tra ascoltatori ed esperti l’ha scelta come la canzone più bella del secolo, mentre altre classifiche di MTV e della rivista Rolling Stone l’hanno nominata il miglior brano pop di sempre.


Insomma, Yesterday non è solo la canzone più famosa dei Beatles, ma forse dell’intera musica moderna. Scritta da Paul McCartney – anche se come al solito accreditata anche a Lennon –, pare sia stata ispirata in sogno. McCartney ha infatti più volte raccontato di averla sentita per la prima volta mentre schiacciava un pisolino a casa della fidanzata di allora, Jane Asher. Poi la scrisse, ma era sicuro che fosse una melodia che gli era rimasta in mente dopo averla sentita da qualche parte, quindi temeva di aver plagiato qualcuno.
Per settimane la fece ascoltare a tutti, aspettando che qualcuno gli dicesse: «Ma è copiata da…». Nessuno però la trovò uguale a brani già esistenti, e quindi poté pubblicarla. Fu registrata dal solo McCartney accompagnato da alcuni archi, e fece la sua prima comparsa in Help!, album che almeno in parte costituiva la colonna sonora dell’omonimo film.








Nessun commento:

Posta un commento