lunedì 5 dicembre 2016

Cinque tra le canzoni più famose dei Beatles 2^ Puntata

 
 

Twist and Shout

Da Please Please Me (1963)


Come detto, Please Please Me non conteneva solo brani ascrivibili al magico duo formato da John Lennon e Paul McCartney. Sei canzoni su quattordici erano infatti delle cover, destinate a non andare incontro a un particolare successo. Tranne una. A concludere l’album, infatti, i Beatles piazzarono una delle canzoni destinate a diventare molto famose: Twist and Shout.

Il brano era stato scritto un paio d’anni prima da Phil Medley e Bert Russell ed era stato girato immediatamente agli Isley Brothers. Il gruppo di colore era attivo già da qualche tempo nella scena soul ed R&B americana, e riuscì a portare la canzone fino al diciassettesimo posto delle classifiche USA. Un buon risultato, ma non paragonabile a quello che ottennero i Beatles qualche mese dopo.

Il quartetto di Liverpool, infatti, piazzò il brano in chiusura dell’album e ne diede un’esecuzione molto particolare. A parte i singoli, infatti, il disco fu registrato tutto in un’unica, intensissima giornata, e Twist and Shout fu anche l’ultimo brano inciso. Questo fece sì che i quattro musicisti fossero allo stremo delle forze e la voce di Lennon – qui principale cantante – fosse vicina al collasso. Ciononostante, i quattro diedero un’ultima scarica di energia e registrarono il brano in un unico take.

La canzone, che fu pubblicata qualche mese dopo come singolo, vendette 1 milione di copie nella sola Inghilterra e raggiunse la vetta della classifica. Andò molto bene in molti altri paesi e divenne un punto fermo della scaletta dal vivo dei Beatles, almeno fino a quando continuarono ad esibirsi in concerti. È stata poi ripresa da molti altri artisti, tra cui bisogna menzionare almeno Bruce Springsteen, che l’ha eseguita centinaia di volte nelle sue esibizioni live, anche se in questo caso come brano di chiusura.


Nessun commento:

Posta un commento