sabato 12 novembre 2016

Cinque tra le canzoni più famose dei Beatles 1^ Punta

 
 
 

Love Me Do

Da Please Please Me (1963)

 
I Beatles suonavano grossomodo insieme dalla fine degli anni ’50, con qualche aggiustamento di formazione. Fu però solo a partire dal 1962 che andarono in sala d’incisione e cominciarono così a farsi conoscere al grande pubblico. Il primo singolo della loro carriera fu Love Me Do, brano amato dai componenti del gruppo ma non baciato da eccessiva fortuna, in quell’ottobre ’62. Molto meglio andò con il secondo tentativo, Please Please Me, uscito tre mesi più tardi. Un brano che fu solo il primo di una lunga serie di numeri 1 in classifica.
Nel marzo 1963, quindi, i Beatles erano pronti per incidere il loro primo 33 giri, in cui infilare qualche cover, qualche brano inedito e i due singoli già editi. Love Me Do apriva il lato B del disco, con la firma – com’era d’uso – sia di Lennon che di McCartney, anche se in realtà era stata scritta dal solo Paul. Il brano è una veloce composizione d’amore che è universalmente considerata la prima vera canzone dei Beatles.
C’è, però, una curiosità riguardo alla batteria. Del brano infatti esistono tre diverse incisioni, registrate nel giro di tre mesi, tra il giugno e il settembre 1962. Nella prima alla batteria c’era ancora Pete Best, primo percussionista del gruppo. Nella seconda il suo ruolo era invece stato preso da Ringo Starr, visto che il produttore George Martin non apprezzava lo stile del batterista iniziale. Nella terza, infine, le percussioni erano affidate ad Andy White, mentre Ringo veniva declassato al tamburello, ancora una volta per volere di Martin.
La prima versione è stata pubblicata solo nel 1995, all’interno di Anthology 1. La seconda era invece quella pubblicata come singolo. La terza, infine, è quella che si trova all’interno dell’album Please Please Me, e che è famosa in tutto il mondo.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento