nuova biografia di Francesco Donadio
“Rinnegato – Vita e canzonette di Edoardo Bennato” è il titolo della più recente e aggiornata biografia su Edoardo Bennato, firmata da Francesco Donadio.
La biografia affronta l’intera discografia, soffermandosi anche sulle raccolte e sulle versioni dal vivo, mettendo a confronto perfino le variazioni di arrangiamento e i cambi di musicisti. La narrazione si sviluppa partendo dai primi concertini nella Bagnoli degli anni Cinquanta, passando per il trionfo di San Siro del 1980 di fronte a ottantamila persone, fino ai recenti tour nei teatri alla soglia degli ottant’anni.
Da “Viva la mamma” e “Un’estate italiana” Edoardo -racconta l’autore- ottiene soldi e successo, ma il suo status di rocker/cantautore, all’alba degli Anni Novanta, si appanna drasticamente. Come se album monumentali quali “I buoni e i cattivi” o “Io che non sono l’imperatore” fossero spariti. La critica non gli perdona queste “deviazioni” e lo esclude dal pantheon dei cantautori immortali degli Anni Settanta.
Se la musica è naturalmente il fulcro su cui ruota tutta la storia, grande spazio è dato anche agli aspetti che legano Bennato alla politica. Un excursus che parte dagli anni Settanta con la vicinanza al mondo della sinistra extraparlamentare, fino allo smarcamento da posizioni politiche nette. Significativo quando, con il kazoo, intona prima “Faccetta nera” e quindi “L’Internazionale”, dalle liaison con Beppe Grillo e il M5S fino alla partecipazione alla festa dei giovani di Alleanza Nazionale Atreju.
Un’opera omnia che soddisferà i più accaniti fan del cantautore partenopeo, scritta con la passione del fan ma con le necessarie valutazioni del critico musicale. Emerge tra le pagine tutta la devozione di Donadio verso Bennato, sostenuta da una conoscenza millimetrica della sua storia e di ciò che gli ruota attorno. Questa passione, tuttavia, lo porta in più di un’occasione a giudicare anche duramente scelte personali e artistiche, senza mai trasformare l’ammirazione incieca reverenza.




Nessun commento:
Posta un commento