lunedì 22 ottobre 2018

L'outsider Flavio Giurato si aggiudica il 'Premio Giorgio Lo Cascio'


Il cantautore è stato insignito del premio dedicato agli artisti di valore che si muovono al di là delle rotte più commerciali. Il suo album più recente si intitola 'Le promesse del mondo', uscito alla fine del 2017, e il cui filo rosso è quello dell’immigrazione
 
 
 
 Flavio Giurato il vincitore del Premio Giorgio Lo Cascio 2018, il riconoscimento nato nel 2005 a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio (Catanzaro), assegnato alla carriera di cantautori di valore fuori dai circuiti mainstream e diretto da Enrico Deregibus. La premiazione si terrà in estate a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio in occasione di un concerto di Giurato la cui data verrà presto annunciata.
La manifestazione intende ricordare Giorgio Lo Cascio, storico cantautore romano scomparso nel 2001. Con lui Francesco De Gregori, all'inizio della carriera aveva formato il duo Francesco e Giorgio e, successivamente, anche con Antonello Venditti e Ernesto Bassignano, I giovani del Folk (i “quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulle spalle” di Notte prima degli esami di Venditti).
 
 
Flavio Giurato è, come recita la sua scheda biografica, “il segreto meglio custodito della musica italiana”. Artista di culto per addetti ai lavori e appassionati, è autore di tre album meravigliosi tra il 1978 e il 1984: Per futili motivi, Il tuffatore e Marco Polo. In particolare Il tuffatore lo fa conoscere al pubblico più attento di quegli anni.
Dopo un lungo periodo di pausa nel nuovo secolo è tornato all’attività. Nel 2004 la casa editrice No Reply, decide di pubblicare Il tuffatore. Racconti e opinioni su Flavio Giurato, un libro di racconti ispirati alle canzoni dei primi tre dischi del cantautore. Con l’occasione, a vent’anni di distanza da Marco Polo e in allegato al libro, esce un disco live, il primo e l’unico della sua carriera.
 
 
 

 Nel 2007 arriva un nuovo disco di inediti, Il manuale del cantautore. Negli ultimi anni la sua attività si intensifica, sia per quanto riguarda i concerti che i dischi: nel 2015 esce La scomparsa di Majorana, nel 2017 Le promesse del mondo, un album dedicato al tragico fenomeno
dell'immigrazione.



           

 

Nessun commento:

Posta un commento