venerdì 27 luglio 2018

10 album del 1967 che hanno fatto la storia del rock (prima parte)

Con l'uscita di molti importantissimi dischi di debutto, il 1967 è il punto di svolta nella storia della musica popolare. Marco Ferrari, l'esperto musicale, ne ha selezionato 10 davvero fondamentali. E non è stata una scelta facile.
 
 


Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band - The Beatles
A detta di molti è il più importante album della storia della musica rock moderna, di estrema difficoltà produttiva e intricatezza compositiva. Dopo Sgt. Pepper, la musica popolare non fu più la stessa. Psichedelia, folk, jazz, vaudeville eccetera, le influenze della musica precedente sono innumerevoli, aiutate anche dalla conoscenza enciclopedica del produttore, George Martin. Ogni pezzo utilizza “trucchi” e approcci nella produzione che avrebbero scavato un solco enorme tra i Beatles e il resto del mondo musicale. Alcuni pezzi (Lucy in the sky with diamondsA day in the life, Within You Without You) sono canzoni fondamentali e ancora adesso imitate e studiate.|
 
 

CONTINUA A LEGGERE >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>



 

Are You Experienced - The Jimi Hendrix Experience
Il primo album di un chitarrista definito quasi unanimemente il più fondamentale nella musica rock. Il disco è considerato uno dei debutti più importanti nella musica, fin dalle prime note di Foxy lady. Tutto si regge sulle uscite distorte e "noise" della chitarra di Hendrix, che influenzò e sconvolse decine di chitarristi dopo di lui senza che nessuno riuscisse a imitarlo. Una pietra miliare nell'uso della chitarra elettrica, che aprì strade sconosciute alla psichedelia e all'hard rock.
 
 
 
 
 
 David Bowie - David Bowie
L'album di debutto di un cantautore inglese che avrebbe influenzato almeno quattro generazioni di musicisti, con i cambi di stile, ritmo, approccio alla musica e temi trattati. Anche se le canzoni di questo LP sono per la maggior parte poco note ora, Bowie si pose come iniziatore di correnti musicali come il glam rock e il folk rock, toccando anche temi (lo spazio, in particolare) che avevano avuto poca importanza fino ad allora.
 
 
 
 
The Doors - The Doors
Il primo album di un gruppo storico e controverso, che unisce arrangiamenti rock, jazz, folk e una voce potente e carismatica. Contiene molte canzoni famose, come Light my fire, Break on through e la lunghissima The End. Il cantante, Jim Morrison, rimase a lungo una figura quasi mitica nel mondo del rock, per i suoi atteggiamenti e l'approccio poetico (a suo modo) e psicanalitico alla composizione dei testi. Forse ancora il migliore dei Doors
 
 
 
 


Folk Beat n.1 - Francesco Guccini
Il primo disco del più importante cantautore italiano del dopoguerra, esordio di una lunga carriera che lo ha portato a essere considerato una voce fondamentale nella storia della musica italiana. Anche se piuttosto semplici come arrangiamenti, le canzoni toccano temi assolutamente inusuali per il tempo, come la Shoah, il pericolo dell'atomica, la morte di un'amica e molto altro. I pezzi sono diventati classici della musica italiana e hanno influenzato generazioni di cantanti che però non sono mai riusciti a raggiungere la complessità e la ricchezza anche letteraria della produzione di Guccini, che ha scritto anche molti gradevoli libri.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento