Dalla prima foto a colori alla prima foto della Terra, tutte le prime volte della storia della fotografia e gli scatti che hanno fatto epoca secondo National Geographic
Vera e propria pietra miliare di National Geographic, questa fotografia di una coppia di sposi zulu a Witwatersrand, in Sudafrica, fu la prima immagine di una donna a seno nudo mai pubblicata sul magazine. La decisione di pubblicare l'immagine nel numero di novembre del 1896 creò un precedente per successivi servizi in cui i popoli indigeni venivano raffigurati "così come erano”.
La prima foto del pianeta dall'orbita lunare fu scattata il 23 agosto 1966 dal satellite Lunar Orbiter 1. Da una distanza di 380 mila chilometri, si vede metà del pianeta, fino alla linea che va da Città del Capo a Istanbul; le aree più a est sono avvolte dal buio della notte.
Nel dicembre del 1984, girando per un campo profughi in Pakistan, il fotografo di National Geographic Steve McCurry realizzò uno dei ritratti fotografici più famosi al mondo. La ragazza afghana dagli occhi verdi catturò l'attenzione del mondo intero, provando ancora una volta che la fotografia ha il potere di aprire gli occhi, i cuori e le menti con un singolo scatto.



Nessun commento:
Posta un commento